Web agency a Napoli, da 20 anni realizziamo siti web, e-commerce e marketing

Strategie di Marketing e Comunicazione

Al termine Marketing vengono associate innumerevoli definizioni a seconda dell’attività che verrà svolta all’interno dell’azienda per promuovere determinate attività.

La definizione che però riteniamo possa essere quella più incisiva e chiara ci viene fornita dal guru del marketing Philip Kotler, intendendo il marketing come uno “strumento per comprendere, creare, comunicare e distribuire valore”.

Questa definizione si allontana da tutte le distinzioni che si possono fare sui modelli di marketing (analitico, strategico e operativo) per abbracciare un concetto più ampio e generalista, tale da poter essere applicato alle situazioni, aziendali e non, più disparate.
In sostanza non facciamo altro che tradurre letteralmente la parola Marketing con il suo significato di “fare mercato” o “affrontare il mercato”.
In queste pagine vedremo quali sono gli strumenti necessari per poter affrontare il mercato nel migliore dei modi.

Con il termine Web Marketing invece facciamo riferimento ad un raggio di azione ben preciso del marketing, vale a dire il web. In origine si parlava del web marketing solo come una branca del marketing tradizionale, oggi possiamo dire che rappresenta uno strumento ben distinto ma che perfettamente si integra al marketing tradizionale, completandolo sotto l’aspetto dell’operatività e della concretezza.

Ma allora posso affidarmi solo al Marketing o al Web Marketing e tralasciare l’altro?
Assolutamente no.

Il Marketing ed il Web Marketing hanno, o meglio dovrebbero avere la stessa base di partenza, solo che sfruttano canali differenti di comunicazione e promozione.
La base di partenza comune alle due attività è rappresentata da quello che si definisce Piano di Marketing.



In cosa consiste un piano di comunicazione integrato

Realizzare un Piano di Marketing e di comunicazione integrato è senza dubbio l’operazione corretta da fare per un’azienda che vuole crescere e pianificare la propria attività attaccando un mercato ben preciso con i propri prodotti e servizi, ma è necessario attuare quanto viene pianificato, ed il Marketing ed il Web Marketing ci mettono a disposizione tutta una serie di strumenti fondamentali per questo tipo di attuazione.

Il piano di Marketing, se correttamente progettato e sviluppato, rappresenta il supporto a tutte le strategie di comunicazione e promozione dell’azienda e dei relativi prodotti, avente come obiettivo l’incremento delle vendite e/o l’aumento della conoscenza del brand.
Attraverso questo strumento infatti saremo in grado di programmare e organizzare tutte le strategie che vogliamo mettere in atto per attaccare il nostro mercato di riferimento.

 

Analisi preliminare

Prima di tutto dobbiamo raccogliere tutte le informazioni necessarie alla stesura del piano di marketing. Le prime informazioni riguardano la situazione interna dell’azienda, conoscere i costi aziendali ed il relativo fatturato, l’andamento delle vendite (oscillazioni), e quali operazioni di marketing sono state fatte (se sono state fatte!) prima del vostro intervento.

Matrice SWOT

L’ultima fase del processo di analisi preliminare è data dalla creazione della cosiddetta matrice SWOT.

Parliamo cioè di: Forza, Debolezze, Opportunità, Minacce

i primi due punti (Forza e Debolezze) rappresentano la parte interna della matrice, quello che cioè deriva dall’analisi interna fatta preliminarmente; Opportunità e Minacce invece sono l’aspetto esterno dello studio e vanno a completare la matrice secondo uno schema come qui sotto rappresentato.

Definizione degli obiettivi

Prima di tutto quindi dobbiamo fissare un obiettivo.
Detta così può sembrare una banalità, ma in realtà la stragrande maggioranza dei piani marketing, o anche solo degli obiettivi personali, falliscono perché la definizione degli obiettivi non è stata chiara e precisa.

Un obiettivo per essere valido deve essere S.M.A.R.T.: Specifico, Misurabile, Realizzabile, Realistico, Definito nel tempo.

.

Definizione della strategia

Definito l’obiettivo, o gli obiettivi, bisognerà pensare alla strategia da utilizzare per raggiungere lo stesso. Non esiste ovviamente un’unica strategia, noi possiamo raggiungere l’obiettivo in modi differenti, e quindi in gergo diciamo che l’azienda può posizionarsi in maniera differente sul mercato.

Il Web Marketing

Il web marketing è quel ramo delle attività di marketing che vengono messe in piedi dall’azienda per promuovere i propri prodotti e/o servizi. 
Il web marketing rappresenta la parte più attiva e interessante del marketing, quella che consente la maggiore penetrazione ed i ritorni di investimento (ROI) più elevati a fronte di costi relativamente sostenuti, e sicuramente più bassi rispetto a canali tradizionali come ad esempio la tv o la carta stampata.
Il primo passo da fare (avendo ovviamente eseguito tutte le fasi preliminari fin qui analizzate) è la progettazione e realizzazione di un sito web aziendale, o di un sito di e-commerce.

La Promozione online

Cosa ne sarà del nostro sito? Chi lo vedrà? Come posso far conoscere il mio sito all’interno del web?

Nell’ottica delle operazioni di web marketing da compiere possiamo dire che gli step principali per promuovere la Vs. attività online sono: Ottimizzazione SEO, Creazione di campagne  ADWORDS, Creazione di un  Blog, Gestione newsletter

La Promozione offline

Per chiudere il cerchio e realizzare un piano di marketing integrato corretto online e offline, sarà necessario sviluppare un'adeguato battage pubblicitario sui sistemi pubblicitari tradizionali, quali ad esempio la cartellonistica stradale su supporti di grandi dimensioni (maxi-impianti, 6x3, 100x140) oppure piccole dimensioni (brochure, cataloghi, volantini).
Presentaci il tuo Progetto
Contattaci adesso
e descrivi il tuo progetto ai nostri esperti.


Sapremo consigliarti le soluzioni migliori per realizzarlo e per aumentare la tua visibilità online
ed ottenere risultati immediati.

 
Tutti i diritti riservati © 2000 - 2022 - P.IVA 07603110631 – Capitale sociale €.10.400,00 interamente versato – CCIAA NA-2000-111125 - REA 638510
Policy Privacy - Policy Cookies